10 piante più importanti per oli essenziali: Arancia
L'olio essenziale di arancia
Diversi oli essenziali sono ottenuti da diverse parti e tipi di alberi di arancio: dalla buccia di arancia dolce / rossa / amara - oli essenziali di arancia dolce / rossa / amara, dalla foglia di arancia amara - olio essenziale di petitgrain, dai fiori d'arancio amaro - olio essenziale di neroli.
L'olio essenziale di arancia si ottiene dal frutto per spremitura della buccia, meno spesso per distillazione. A seconda del tipo e della varietà, l'olio essenziale di arancia si differenzia per aroma e composizione. Ad esempio, l'arancia dolce è l'aroma più riconoscibile e gioioso di Natale e Capodanno, il arancio rosso (una varietà di arancia dolce) ha un sapore di caramella.
A causa della disponibilità di materie prime e di un processo di produzione relativamente semplice, l'olio essenziale di arancia appartiene al gruppo degli oli essenziali più economici e comuni.
Oggi l'olio essenziale di arancia è uno degli oli più apprezzati al mondo, che, grazie al suo effetto terapeutico unico e all'aroma allegro, aiuta a combattere le imperfezioni della pelle. Inoltre, l'olio essenziale di arancia è utile per capelli secchi e sfibrati, combatte efficacemente cellulite e smagliature. Come buon deodorante, elimina facilmente gli odori sgradevoli negli ambienti e ha un effetto calmante su tutto il corpo.
Benefici cosmetici dell'olio essenziale di arancia
L'olio essenziale di arancia è adatto a tutti i tipi di pelle, aiuta a ripristinare e idratare delicatamente l'epidermide; aiuta a combattere il gonfiore, protegge la pelle dalle influenze negative esterne e combatte le tossine.
Olio essenziale di arancia aiuta a distendere le rughe, dona elasticità alla pelle e un colorito sano; sbianca perfettamente la pelle, affronta la pigmentazione della pelle, aiuta a ridurre il numero di lentiggini. Allo stesso tempo, l'olio essenziale di arancia è uno strumento eccellente per la cura della pelle secca e ruvida: saturerà le pelle con vitamine e rivitalizzerà. Si consiglia di arricchire i propri prodotti cosmetici per la cura del corpo con olio essenziale di arancia: ammorbidisce notevolmente la pelle ruvida di gomiti, ginocchia e piedi.
L'olio essenziale di arancia elimina efficacemente la desquamazione della pelle dopo l'esposizione al sole e aiuta a mantenere l'abbronzatura, è un ottimo rimedio per pelli problematiche; deterge e restringe i pori, migliora la qualità della pelle dopo l'acne. L'olio essenziale di arancia è un efficace agente anticellulite che, grazie ai suoi acidi attivi, rimuove efficacemente le tossine e i liquidi dalle cellule; la pelle diventa più liscia e soda.
Le proprietà benefiche degli oli essenziali di arancia vengono utilizzate per ripristinare i follicoli e le punte dei capelli danneggiati. Come parte dei cosmetici, l'olio essenziale di arancia aiuta a combattere la forfora e l'eccessiva secchezza del cuoio capelluto; dona ai capelli una lucentezza vivace, un aroma gradevole, tonifica il cuoio capelluto.
Gli oli essenziali di arancia sono essenze vegetali altamente concentrate, quindi non possono essere applicati sulla pelle in una forma pura e non diluita. Per uso cosmetico, dovrebbero essere diluiti in un olio base (olio vettore) o qualsiasi altro emulsionante. Gli oli essenziali non si sciolgono in acqua, ma sono perfettamente solubili in grasso, latte, yogurt, cera, miele, sale.
Olio essenziale di arancia in aromaterapia
Il gusto arancia è il preferito da tutte le generazioni: dona energia, gioia e divertimento. Anche il colore di questo frutto è edificante, mentre l'aroma fresco e il sapore dolce dell'arancia riportano la gioia di vivere. Pertanto, i manuali di aromaterapia consigliano di utilizzare l'olio essenziale di arancia per la tensione nervosa, nonché per l'ansia e la tristezza.
L'olio essenziale di arancia è sia lenitivo che rinfrescante; stabilizza l'umore, aiuta a far fronte allo stress. L'aroma di questo frutto piace, ispira fiducia, rivitalizza, fissa con ottimismo, aiuta a far fronte allo stress fisico ed emotivo.
L'arancia dolce è un popolare afrodisiaco che satura l'intimità con leggerezza e sensualità; prova a usarne il potere durante una serata romantica.
Uso di olio essenziale di arancia a casa
L'olio essenziale di arancia è perfetto per profumare gli ambienti. Questo olio profumato può essere utilizzato in una lampada di aromi, oppure puoi aggiungere alcune gocce di olio all'acqua durante la pulizia a umido. Pertanto, puoi contemporaneamente sbarazzarti degli odori indesiderati (tabacco, odore persistente di animali), migliorare il tuo stato psico-emotivo, migliorare l'umore degli altri.
Il delicato aroma di arancia si sposa bene con ylang-ylang, legno di sandalo, ginepro, neroli, gelsomino, palissandro, cipresso, cannella, incenso, rosmarino e salvia. L'olio essenziale di arancia è meglio miscelato e combinato con altri oli di agrumi e pino. Si abbina particolarmente bene con l'olio essenziale di lavanda in un rapporto 1:1.
Modo d’uso dell'olio essenziale di arancia
Nel nostro shop online - Vitacosmetica - puoi trovare i migliori oli essenziali, miscele aromatiche e prodotti cosmetici con arancia – 100% naturali e di alta qualità!