10 piante più importanti per oli essenziali: Gelsomino

L'olio essenziale di gelsomino
L'olio essenziale di gelsomino è ottenuto dai fiori di Gelsomino Officinalis; i suoi delicati fiori riempiono l'area circostante con il loro aroma unico. Il loro profumo è particolarmente intenso di notte, motivo per cui il gelsomino è chiamato la "regina della notte".
L'olio di gelsomino è ancora uno dei più costosi al mondo. Ciò è dovuto all'elevata intensità di lavoro del processo di raccolta (si ritiene che i fiori possano essere raccolti da un cespuglio solo di notte) e alla preparazione. Ci vuole circa 1 tonnellata di fiori di gelsomino per ottenere un litro di puro olio essenziale.
Il gelsomino ha un effetto particolarmente benefico sul corpo femminile. L'olio essenziale di gelsomino donerà alla tua pelle e ai tuoi capelli non solo la fragranza dei delicati fiori bianchi, ma avrà anche un effetto tonico, idratante e ringiovanente. Adatto a tutti i tipi di pelle, anche secca e irritata. Aiuta a uniformare la carnagione. Una fragranza floreale molto intensa funziona non solo a livello fisico, ma anche a livello emotivo: calma, eleva, ispira un senso di fiducia; è noto come afrodisiaco.
L'uso dell'olio essenziale di gelsomino nei cosmetici.
L'olio essenziale di gelsomino è stato utilizzato per migliaia di anni non solo come base per le composizioni di profumi, ma anche per la produzione di prodotti cosmetici. L'effetto idratante e lenitivo dell'olio lo rende un ottimo trattamento per la pelle secca, irritata e ipersensibile.
L'olio essenziale di gelsomino ha un ottimo effetto antietà per qualsiasi tipo di pelle; una migliore nutrizione della pelle migliora il tono e il ringiovanimento, l'olio essenziale di gelsomino aiuta a combattere le rughe.
L'olio è ampiamente utilizzato per il cosiddetto massaggio della silhouette, che favorisce il modellamento muscolare del corpo. Nelle composizioni con altri oli, l'olio essenziale di gelsomino aiuta nella lotta contro le smagliature.
L’olio essenziale di gelsomino può essere utilizzato per i capelli: tradizionalmente l'olio di gelsomino viene utilizzato per la cura dei capelli fragili e secchi; i suoi componenti penetrano nelle radici e nel fusto del capello, li rinforzano e li ristrutturano.
Ricorda che gli oli essenziali, compreso l'olio essenziale di gelsomino, sono essenze vegetali altamente concentrate, quindi non possono essere applicati sulla pelle in una forma pura e non diluita. Per uso cosmetico vanno diluiti in un olio grasso di base (olio vettore).
Olio essenziale di gelsomino in aromaterapia
Il gelsomino era il fiore preferito degli arabi, indù e cinesi nell'antichità. Era ampiamente usato: da esso veniva preparato incenso per il corpo, fragranze per ambienti, petali di fiori venivano aggiunti al tè. E oggi l'aroma dell'olio di gelsomino è apprezzato non meno che in quei secoli, soprattutto in profumeria. Derivata da delicati fiori bianchi, l'essenza è servita come base per molte famose creazioni di profumi.
L'aromaterapia consiglia l'uso di oli essenziali di gelsomino per disturbi emotivi, paura, pessimismo, perdita di fiducia in se stessi. Questo profumo floreale dolce ed esotico è tonificante ed energizzante. Gelsomino ispira e incoraggia la creatività, dà nuove idee e soluzioni inaspettate, aumenta la fiducia in se stessi e i propri punti di forza, risveglia la sensualità. Viene utilizzato per addormentarsi meglio e migliorare la qualità del riposo notturno.
Tuttavia, è un forte stimolante erotico e sessuale che può aiutare con problemi sessuali. Gli abitanti dell'est hanno inventato un nome molto sottile per questa pianta squisita e nobile: "chiaro di luna dell'amore". Il gelsomino aumenta il desiderio sessuale, dona pace, esalta la sensualità, provoca un sentimento d'amore. È un meraviglioso aroma per la meditazione, che consente di ottenere un profondo rilassamento.
L'uso dell’olio essenziale di gelsomino all'interno.
L'aroma dell'olio essenziale di gelsomino elimina perfettamente tutte le sfumature ruvide degli odori; pertanto, può essere utilizzato con successo per eliminare gli odori sgradevoli negli ambienti.
L'olio essenziale di gelsomino si sposa particolarmente bene con oli essenziali di limone, limette, neroli, arancia, bergamotto, mandarino, incenso, melissa, geranio, rosa, palissandro, sandalo.
Modo d’uso dell'olio essenziale di gelsomino:
- Arricchimento della cosmesi: 2-3 gocce di olio essenziale di gelsomino miscelato con 10-15 g (ml) della base (olio vegetale, crema, tonico, lozione, maschera, shampoo, balsamo, ecc.);
- Massaggio: Mescolare 2-5 gocce di olio essenziale di gelsomino con 1-2 cucchiai di olio di base vegetale (germe di grano, jojoba, semi d'uva, semi di pesca, ecc.) o crema a scelta;
- Bagni: aggiungere 2-3 gocce di olio essenziale di gelsomino premiscelato con 1-2 cucchiai di emulsionante (latte, miele, sale marino) in una vasca piena (37-38 °C). Tempo di procedura 10-15 min;
- Profumo ambiente: l'olio essenziale di gelsomino deodora perfettamente l'ambiente. Aggiungi 2-3 gocce (per 15 m²) di olio essenziale di gelsomino o la sua miscela con altri oli in una lampada aromatica piena d'acqua.
Ricorda che gli oli essenziali, compreso l'olio essenziale di gelsomino, sono essenze vegetali altamente concentrate, quindi non possono essere applicati sulla pelle in una forma pura e non diluita. Per uso cosmetico vanno diluiti in un olio grasso di base (olio vettore).
Nel nostro shop online - Vitacosmetica - puoi trovare i migliori oli essenziali, miscele aromatiche e prodotti cosmetici con gelsomino – 100% naturali e di alta qualità!