10 piante più importanti per oli essenziali: Salvia

L'olio essenziale di salvia
L'olio essenziale di salvia ha un odore speziato e freddo e viene attivamente utilizzato per aromatizzare gli ambienti, soprattutto nel periodo autunno-inverno. L'olio essenziale di salvia rende i capelli belli, lisci, forti e pettinabili. L'olio aiuterà a prendersi cura della pelle, contribuendo alla sua rigenerazione e levigatura. L'aromaterapia con questo olio aumenterà le prestazioni mentali, migliorerà la concentrazione e la produttività della memoria.
La salvia sclarea o "grande", come la salvia officinalis, che in passato veniva chiamata "piccola", è nota fin dall'antichità. Si ritiene che dall'isola di Creta sia arrivato nell'antico Egitto, dove veniva usato per produrre oli profumati.
La salvia ( dal latino “salvus” – sano ) è una delle prime piante che le persone usavano per curare le malattie. In caso di infertilità si consigliava il succo di salvia con una piccola quantità di sale. La salvia, che era chiamata “l'ambrosia degli dei”, veniva usata anche nel parto difficile.
Questa pianta era considerata un'erba femminile per il fatto che contiene sostanze vicine agli ormoni e per questo hanno un effetto regolatorio sugli organi riproduttivi femminili. Allo stesso scopo, la salvia era usata nell'antica Roma, dove era considerata un'erba sacra. I romani sostenevano che “sostiene e rivitalizza tutto ciò che è stato concepito”, lo raccolse solo dopo essere stato lavato e purificato, in una tunica bianca, a piedi nudi, dopo aver fatto un sacrificio alla dea della salute e del benessere Salus.
Nel medioevo la salvia era molto apprezzata come pianta medicinale e aromatica. È stato utilizzato per disturbi digestivi, malattie renali, infezioni respiratorie, malattie nervose, disturbi mestruali e come agente cicatrizzante. Alcuni autori medievali chiamavano la salvia "occhio chiaro" e gli attribuivano la capacità di curare tutte le malattie degli occhi.
Proprietà dell'olio essenziale di salvia
L'olio essenziale di salvia sclarea è un liquido leggero, fluido, incolore o giallo chiaro con un fresco aroma floreale e di nocciola con una sfumatura vinosa o ambrata agrodolce. Alcuni profumieri lo descrivono come secco, simile al tabacco con un sottofondo balsamico.
Benefici cosmetici dell'olio essenziale di salvia
L'olio essenziale di salvia è un ottimo prodotto cosmetico per pelli problematiche; consigliato anche per la cura della pelle normale e invecchiata. Aiuta a riequilibrare l'attività delle ghiandole sebacee, levigare le rughe e ammorbidire la pelle. Questo olio aromatico è adatto per l'uso in lozioni dopobarba, favorisce la rigenerazione delle cellule della pelle e allevia le irritazioni.
L'olio essenziale di salvia è un efficace deodorante naturale per il corpo, elimina la sudorazione eccessiva e gli odori sgradevoli, ed è adatto anche per capelli soggetti a rapido inquinamento. L'olio essenziale di salvia sclarea è uno dei migliori oli essenziali per capelli, deterge delicatamente ed efficacemente i capelli grassi, limitando la produzione di sebo in eccesso; restituisce ai capelli forza, tono, energia ed elasticità.
L'olio essenziale di salvia in aromaterapia
L'olio essenziale di salvia calma e migliora l'umore, i bagni di salvia sono particolarmente efficaci. L'olio essenziale di salvia ripristina la forza, aumenta le prestazioni mentali e fisiche, migliora la concentrazione, aumenta la capacità di memoria e la produttività, risveglia l'intuizione e aumenta la creatività. Allo stesso tempo, gli oli essenziali di salvia hanno un effetto rilassante: l'inalazione dei vapori d'olio aiuta ad alleviare la tensione nervosa, provoca una sensazione di benessere, armonia e gioia di vivere. Questo è uno dei più potenti rimedi aromaterapici rilassanti per affrontare lo stress mentale o emotivo, l'ansia.
Uso dell'olio essenziale di salvia a casa
L'olio essenziale di salvia sclarea è un ottimo profumo per ambienti. È una fragranza repellente che respinge zanzare e mosche; allo stesso tempo, aiuta a lenire la pelle dopo le punture di insetti.
Combinazione di olio essenziale di salvia con altri oli essenziali
L'olio essenziale di salvia si sposa bene con gli oli essenziali di lavanda e ginepro in un rapporto 1:1:1. Può anche essere miscelato con oli essenziali di basilico, pino, cedro, geranio, cannella, timo, cipresso, legno di sandalo, gelsomino, origano, citronella, incenso e agrumi (bergamotto, pompelmo, ecc.).
Modo d’uso dell'olio essenziale di salvia:
Ricorda che gli oli essenziali, compreso l'olio essenziale di salvia, sono essenze vegetali altamente concentrate, quindi non possono essere applicati sulla pelle in una forma pura e non diluita. Per uso cosmetico vanno diluiti in un olio grasso di base (olio vettore) o in qualsiasi altro emulsionante. Gli oli essenziali non si sciolgono in acqua, ma sono perfettamente solubili in grasso, latte, yogurt, cera, miele, sale.
Nel nostro shop online - Vitacosmetica - puoi trovare i migliori oli essenziali, miscele aromatiche e prodotti cosmetici con salvia – 100% naturali e di alta qualità!