Come prendersi cura della pelle del contorno occhi
La pelle intorno agli occhi è più sottile e sensibile della pelle di altre parti del viso. A causa delle espressioni facciali attive, dell'esposizione alle radiazioni ultraviolette e di altri fattori, invecchia rapidamente e, a causa di cure improprie, si irrita facilmente. In questo articolo ti parleremo delle caratteristiche della cura della pelle intorno agli occhi.
La pelle nell'area periorbitale è davvero sottile e sensibile, quindi la cura e gli struccanti selezionati in modo errato possono facilmente danneggiarla.
Per una pelle giovane senza problemi specifici, basterà una crema o un gel di base con acido ialuronico, antiossidanti (vitamine C ed E) ed estratti vegetali. Le persone con pelle matura e disturbi specifici (come gonfiore o occhiaie) dovrebbero scegliere prodotti più attivi.
I formati dei prodotti cosmetici per la cura delle pelle del contorno occhi possono essere alternati: ad esempio, al mattino, applicare un gel che si assorbe rapidamente e non va in conflitto con il trucco, e la sera applicare una crema che stimoli il rinnovamento cellulare e ristabilisca il mantello lipidico.
Gonfiore
Gonfiore può essere un sintomo di malattie renali o cardiache. Se sei stato sottoposto a visite mediche e non hai identificato violazioni rilevanti, seleziona un prodotto cosmetico contorno occhi di alta qualità con effetto drenante.
Un gel contorno occhi con effetto rinfrescante e ingredienti come l'aloe vera, che possono essere conservati in frigorifero a 4-8 gradi, aiuteranno a ridurre il gonfiore. Per alleviare il gonfiore mattutino, stendere il prodotto cosmetico freddo con un applicatore massaggiante o con la punta delle dita. Non strofinare, non spalmare il gel contorno occhi, ma fare dei leggeri colpetti per aiutarlo a penetrare più in profondità.
Occhiaie
Per ridurre la visibilità delle occhiaie, che compaiono a causa della mancanza di sonno o della posizione superficiale dei vasi sanguigni, è in grado di utilizzare un gel o una crema contorno occhi con antiossidanti. La vitamina C può essere utilizzata mattina e sera, tonifica rapidamente la pelle e combatte le occhiaie.
Rughe e secchezza
La pelle matura con rughe e caratteristica secchezza ha bisogno di prodotti cosmetici con principi attivi.
Il retinolo svolge un ruolo importante nella cura anti-età. Favorisce la sintesi del collagene, che dona elasticità alla pelle e previene rughe. Nella prima fase, il prodotto a base di retinolo deve essere utilizzato a intervalli di due o tre giorni, quindi, quando la pelle si adatta, su base giornaliera.
Rimozione del trucco e pulizia della pelle
Per lo strucco si possono utilizzare acqua micellare, prodotti bifasici e oli detergenti. Quando rimuovi il trucco, non strofinare gli occhi con un batuffolo di cotone, ma applicalo delicatamente sulle palpebre e attendi che il trucco si dissolva.
A causa delle specificità delle ghiandole sebacee, l'area intorno agli occhi è soggetta a secchezza. Per non esacerbare questa condizione, il detergente per il viso deve essere a pH neutro (cioè pH 5) e privo di acidi, che possono essere troppo aggressivi per la pelle sottile e sensibile del contorno occhi. Di norma, i gel detergenti adatti a tutto il viso, comprese le zone del contorno occhi, hanno ingredienti botanici con effetto calmante.
Per detergere la pelle matura, puoi scegliere un prodotto della linea anti-età. Se la tua zona degli occhi è molto sensibile e soggetta ad arrossamenti e i prodotti con retinolo causano dermatiti, scegli prodotti delicati con un pH di 5 e prodotti botanici come l'aloe vera e l'acqua d'uva.
Protezione solare
L'area intorno agli occhi deve essere protetta dai raggi ultravioletti. Questa abitudine, come quella di lavarsi i denti, deve essere portata all'automatismo. La protezione solare deve essere applicata dopo le cure di base, almeno 15 minuti prima di uscire, in modo che il prodotto abbia il tempo di essere assorbito e i suoi componenti inizino ad esercitare il loro effetto fotoprotettivo. SPF 30 è sufficiente per la città e SPF 50 per una vacanza in campagna.
I filtri chimici possono causare reazioni allergiche nell'area intorno agli occhi, quindi è meglio evitarli. Utilizzare filtri fisici, ovvero ossido di zinco (preferibilmente in versione fine).
Acquista in nostro shop online – Vitacosmetica i migliori prodotti cosmetici per la cura della pelle del contorno occhi di alta qualità!