Come prendersi cura della propria pelle in estate: 3 consigli importanti
Cura della pelle in estate
SPF NON È SOLO PER LA SPIAGGIA
La prima regola della skincare estiva è la protezione solare. Sì, un vasetto di crema con SPF diventa sempre il nostro fedele compagno in spiaggia. Ma ora non si tratta solo di quei casi in cui rischi di scottarti sulla spiaggia, ma della vita di tutti i giorni in città.
L'ultravioletto non si preoccupa del dove penetrare nella pelle: sulla spiaggia o nella metropoli. E passeggiando nel parco in una giornata di sole potresti non scottarti, ma la prossima dose di raggi UV, più aggressivi in estate, accelererà notevolmente la comparsa delle rughe.
È meglio se i componenti SPF fanno parte della tua crema da giorno, che usi ogni mattina. Oggi ce ne sono molti e idratano perfettamente. Puoi applicare una tale crema allo stesso modo di una normale, 20-30 minuti prima di uscire di casa.
Cos'altro dovrebbe esserci in una crema da giorno estiva? Forse i componenti migliori per un'idratazione quasi senza peso, come dovrebbe essere in estate, sono l'estratto di aloe vera, l'acido ialuronico, il pantenolo, l'estratto di alghe, l'acido lattico.
Per la pelle secca è adatta una crema nutriente con oli, ma con una consistenza più leggera rispetto all'inverno. Per la pelle grassa e mista, un'ottima opzione sono i gel idratanti e le salviettine opacizzanti per il viso che assorbono il sebo in eccesso e trattengono l'umidità. C'è un altro componente molto importante: l'acqua potabile. Se non osservi il bilancio idrico, nessuna crema ti aiuterà.
NO A PEELING E PROCEDURE AGGRESSIVE
In estate è meglio abbandonare i prodotti cosmetici con componenti che aumentano la sensibilità della pelle alle radiazioni ultraviolette. Il primo nella lista nera è il retinolo. È pericoloso con la fototossicità. Cioè, quando interagisce con il sole, in primo luogo, può bruciare gravemente la pelle e, in secondo luogo, contribuire allo sviluppo di tumori. Il retinolo è seguito dagli acidi, ma i prodotti con essi non sono completamente vietati. Possono essere usati se non hai intenzione di esporti direttamente al sole per le prossime due ore.
Quindi, in estate devi rinunciare al peeling? Affatto. Nella stagione calda, è importante rimuovere le particelle di pelle morta circa una volta alla settimana. Ma è importante non ferire la pelle, altrimenti l'esposizione ai raggi UV provocherà ustioni o pigmentazioni indesiderate. Gli analoghi vegetali di retinolo nutriranno ulteriormente la pelle con vitamine e gli analoghi chimici miglioreranno la rigenerazione dei tessuti e la sintesi del collagene.
MIGLIORA LA PROTEZIONE E L’IDRATAZIONE DELLE LABBRA
La pelle delicata delle labbra è vulnerabile in qualsiasi momento dell'anno. Se al freddo veniva asciugato fino alle crepe dall'aria secca e gelida, in estate entrano in gioco il vento polveroso e il sole urbano. Pertanto, vale la pena cambiare il balsamo per le labbra e prenderne uno nuovo con proprietà di protezione solare. Dopotutto, anche le labbra sono soggette al fotoinvecchiamento, come altre aree della pelle.
È inoltre necessario utilizzare una maschera per le labbra durante la notte. Di solito contengono estratti e oli di bacche e frutti, che non solo nutrono intensamente, ma agiscono anche come antiossidanti e, come bonus, hanno un odore molto gustoso. Applicare uno strato sottile sulla pelle e sugli angoli delle labbra durante la notte. Svegliati - e le labbra sono già morbide, uniformi e grazie all'umidità sembrano più carnose.
Compra i prodotti cosmetici naturali estivi per la cura del viso e corpo nell nostro shop online - Vitacosmetica!