Come utilizzare correttamente i cosmetici con vitamina C
Come utilizzare correttamente i cosmetici con vitamina C
Molte persone sono entusiaste di questo popolare ingrediente per la cura della pelle. Tuttavia, nonostante gli ovvi vantaggi, ci sono anche delle sfumature applicative che dovrebbero essere prese in considerazione per ottenere gli stessi vantaggi.
La vitamina C, nota anche come acido ascorbico, è una vitamina idrosolubile essenziale per varie funzioni biologiche nel corpo umano. La vitamina C è un potente antiossidante, il che significa che aiuta a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi e svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento di una buona salute. Le sue proprietà possono illuminare, rassodare e proteggere la pelle. E il suo ruolo nella sintesi del collagene lo rende un ingrediente ricercato in molti prodotti per la cura della pelle, soprattutto sotto forma di sieri. Tuttavia, prodotti cosmetici con vitamina C richiedono attenzione ai dettagli e una corretta applicazione.
Scegliere la formula giusta
Uno degli errori più comuni è scegliere la formula sbagliata, non adatta al proprio tipo di pelle. Il fatto è che i sieri viso con vitamina C sono disponibili in varie formulazioni. L'acido L-ascorbico è considerato il gold standard per la sua efficacia, ma può essere irritante per la pelle sensibile.
Ordine di applicazione errato
Applicare i prodotti cosmetici per la cura della pelle nell'ordine corretto è più importante di quanto sembri. È meglio applicare i sieri viso alla vitamina C dopo la pulizia e la tonificazione (se si utilizza questo passaggio), ma prima di applicare la crema idratante e la protezione solare. Ciò consente al siero viso di essere ben assorbito e di agire efficacemente senza interferenze da parte di prodotti più pesanti. D'altra parte, l'uso di sieri viso dopo creme viso o oli può creare una barriera che impedisce loro di penetrare efficacemente nella pelle.
Uso incoerente
Anche la coerenza è fondamentale per ottenere risultati ottimali, e questo vale per molti prodotti cosmetici per la cura della pelle. Per evitare questo errore, dovresti includere il siero alla vitamina C nella tua routine quotidiana in un momento specifico, preferibilmente al mattino. Ciò fornirà una protezione aggiuntiva contro i fattori di stress ambientale come l'inquinamento e i raggi ultravioletti grazie alle proprietà antiossidanti del componente.
Uso prematuro di alte concentrazioni
I sieri viso di vitamina C sono disponibili in diverse concentrazioni, il che li rende ancora più efficaci. Tuttavia, dovresti prenderti il tempo per capire come alcune formulazioni influenzano la pelle prima di usarne un'alta concentrazione. Questo errore porta spesso all'irritazione dell'epidermide, al rossore e alla sensazione di bruciore.
È consigliabile iniziare con una concentrazione più bassa di vitamina C (come con il retinolo) e aumentarla gradualmente man mano che la pelle si abitua. Questo approccio aiuta a ridurre al minimo il rischio di reazioni avverse e consente l'adattamento all'ingrediente.
Conservazione impropria
È risaputo che i sieri viso alla vitamina C sono sensibili alla luce, all’aria e al calore. L'esposizione a questi elementi può causare il deterioramento del siero e ridurne l'efficacia. Sfortunatamente, questo è un errore che fanno molte persone. Conservare i prodotti a base di vitamina C su uno scaffale del bagno o vicino a una finestra può accelerare la degradazione della vitamina.
Per mantenere l'efficacia del siero alla vitamina C, conservalo in un luogo fresco e buio, lontano dalla luce solare diretta e dalle temperature estreme. Molti di questi prodotti sono venduti in flaconi scuri e opachi, che aiutano a proteggere la formula dall'esposizione alla luce. Inoltre, dopo ogni utilizzo, assicurarsi che la bottiglia sia ben chiusa per evitare un'inutile esposizione all'aria.
Evitare la protezione solare
La vitamina C è nota per la sua capacità di fornire un livello di protezione solare e aumentare l'efficacia della protezione solare. Tuttavia, ciò non significa che devi rinunciare cosmetici con protezione solare.
Anche se la vitamina C fornisce una certa protezione antiossidante contro i radicali liberi causati dall’esposizione ai raggi UV, non sostituisce la necessità di una protezione solare ad ampio spettro. I raggi UV rappresentano ancora una seria minaccia per la pelle. Pertanto, dovresti assolutamente applicare cosmetici con la protezione solare nell'ultima fase della procedura mattutina.
I prodotti cosmetici e i sieri viso a base di vitamina C in particolare possono essere un'ottima aggiunta alla tua routine di cura quotidiana, migliorando la salute e l'aspetto della tua pelle. Prima di introdurre un nuovo prodotto cosmetico nella vostra routine quotidiana, è consigliabile consultare un dermatologo o un cosmetologo, soprattutto se la vostra pelle è sensibile o avete problemi dermatologici.
LA SCELTA DI VITACOSMETICA: