Cosa sono i prodotti cosmetici biologici?
I prodotti cosmetici biologici
La parola greca "bios" significa "vita", quindi cosmetici BIO sono cosmetici viventi. I prodotti cosmetici biologici sono cosmetici i cui ingredienti sono coltivati in aree ecologicamente pulite; i cosmetici biologici naturali non sono testati sugli animali e non contengono conservanti, fragranze o coloranti, oli minerali, glicoli e siliconi.
Per i prodotti cosmetici biologici esiste un elenco speciale di conservanti approvato da ECOCERT: possono essere utilizzati in concentrazioni minime. La maggior parte dei produttori di cosmetici biologici cerca anche di utilizzare imballaggi rispettosi dell'ambiente, materiali sicuri e facilmente riciclabili.
Per ottenere il diritto di chiamare i tuoi cosmetici biologici o mettere l'etichetta BIO sull'etichetta, devi passare attraverso molti controlli: organizzazioni speciali certificano la composizione, la produzione e la tecnologia per la coltivazione degli ingredienti.
Standard internazionali per cosmetici biologici e naturali
Test. È vietata qualsiasi sperimentazione animale. Ogni prodotto è sottoposto a rigorosi test allergici.
Imballaggio. Deve essere biodegradabile, riciclabile, sicuro per l'ambiente.
Conservanti. È consentito l'uso di conservanti naturali (oli essenziali, sale, zucchero, alcol etilico )
Materie prime. Deve essere certificato o approvato da un organo di certificazione.
Secondo gli standard dei prodotti cosmetici biologici naturali, sull'etichetta di un prodotto cosmetico devono essere presenti le seguenti denominazioni:
I cosmetici bio naturali contengono molti componenti biologici: estratti vegetali (calendula, camomilla, ecc.), olii essenziali (salvia, abete, menta, rosmarino, alloro, ecc.), resine animali e vegetali, prodotti dell'apicoltura, complessi vitaminici. La scelta dei cosmetici è una questione individuale, quindi è necessario studiare attentamente lo scopo del prodotto e, se hai problemi di pelle, devi contattare un dermatologo.
La cosmesi biologica è un prodotto ecologico completamente pulito, nella sua produzione vengono utilizzati solo componenti naturali e organici. I cosmetici biologici naturali sono prodotti coltivati in modo innocuo per le persone, raccolti, trasformati e confezionati secondo gli standard ecologici in vigore in Europa. Inoltre, in alcuni paesi europei esistono leggi nazionali che regolano la produzione di cosmetici biologici.Perché cosmetici biologici.
Il moderno mercato dei cosmetici naturali consente alle donne di scegliere prodotti per la cura della pelle del viso e del corpo da un'ampia gamma di prodotti. Ma a causa dell'elevata concorrenza, i produttori di cosmetici, cercando di ottenere prezzi bassi, spesso risparmiano su componenti di qualità, aggiungendo analoghi economici ai loro prodotti, che a volte influiscono negativamente sulla nostra pelle e sul corpo nel suo insieme. Per questo motivo la maggior parte delle donne moderne preferisce i cosmetici, costituiti esclusivamente da ingredienti naturali e certificati.
Qualità certificata. Come scegliere i cosmetici bio.
Con l'avvento della vendita di un gran numero di pseudo-prodotti ecologici, sorge la sfiducia dei consumatori. Sono tanti i prodotti in commercio che utilizzano le parole “BIO”, “Biologico”, “Eco”, dietro le quali non c'è nulla.
I veri cosmetici biologici naturali sono prodotti sulla cui confezione è presente un marchio che ne conferma la qualità rilasciato da un ente di certificazione. I nostri consulenti ti aiuteranno a comprendere le caratteristiche delle diverse marche di cosmetici biologici, a parlarti delle differenze e dei benefici.
Compra prodotti cosmetici biologici nell nostro shop online - Vitacosmetica!