Prodotti cosmetici senza acqua
Prodotti cosmetici senza acqua
Le scorte d'acqua del pianeta si stanno esaurendo e molti produttori di cosmetici hanno iniziato a escluderlo dalla composizione dei loro prodotti. Sugli scaffali compaiono sempre più prodotti con la scritta Waterless beauty: vi diciamo in che modo differiscono dai soliti.
Secondo gli analisti di Mintel, entro il 2025 l'acqua diventerà l'ingrediente più prezioso nei cosmetici. Ma ci sono davvero diversi vantaggi significativi in questa tendenza, non solo per l'ambiente, ma anche per la pelle.
Perché rimuovere l'acqua dai cosmetici
L'acqua costituisce fino all'80% della maggior parte dei cosmetici. I produttori di cosmetici utilizzano acqua di qualità. Viene pulito secondo i requisiti igienici: il livello di sali, impurità e flora batterica è ridotto. Il risultato è l'acqua potabile, che è un enorme deficit in molti paesi del mondo, compresa l'Africa. Inoltre, questa risorsa naturale è molto limitata (secondo gli analisti, il 47% della popolazione mondiale nel 2030 vivrà sotto la minaccia della scarsità d'acqua).
Secondo numerosi studi, l'acqua non viene assorbita dalla pelle: cioè non danneggia, ma non apporta alcun beneficio. Molto spesso viene utilizzato perché è la sostanza più economica sulla base della quale è possibile produrre un prodotto cosmetico.
Cosa sono i cosmetici senz'acqua
La direzione della bellezza senz'acqua è apparsa in Corea. Ma tali cosmetici non avevano alcuna relazione con l'ecologia: si tratta solo della concentrazione di sostanze, che in questo caso è più alta. Poco dopo, la tendenza è stata ripresa dai marchi europei e americani e ha iniziato a produrre prodotti senza acqua nella composizione. Possono essere utilizzati senza acqua per conservare l'approvvigionamento di liquidi del mondo.
Non tutti i brand producono cosmetici senz'acqua ed è ancora più facile per i produttori realizzare cosmetici senz'acqua rispetto a quelli normali. La produzione è semplificata perché le formule senza acqua eliminano la necessità di conservanti sintetici. Ciò significa che è più economico produrre tali cosmetici. Non richiede un imballo serio ed è anche molto più facile da trasportare (è più leggero).
Inoltre, molti marchi incoraggiano a consumare meno acqua durante il lavaggio e la doccia. Per questo, vengono sviluppati prodotti, ad esempio balsami per capelli, che vengono lavati via più velocemente.
Gli analisti prevedono una transizione completa dei marchi ai cosmetici secchi entro i prossimi 15-20 anni. Prima di tutto, la Cina e l'India saranno alla base degli sviluppi: è in questi paesi che ci sono i maggiori problemi con l'acqua.
Cosmetici senza acqua nel nostro negozio online
Nel nostro negozio online puoi acquistare cosmetici solidi per la cura dei capelli e del corpo. Questa categoria comprende shampoo, balsami, doccia shampoo, saponi, detergenti, bombe da bagno e deodoranti. È conveniente viaggiare con loro: ti sarà permesso salire sull'aereo, anche se voli con il bagaglio a mano.
Cos'altro possono essere utili cosmetici senz'acqua
I prodotti senz'acqua sono apprezzati non solo dagli ecoattivisti. Molti cosmetologi hanno trovato molti vantaggi in loro.
Normalizza l'equilibrio del pH
Conserva un guscio protettivo - un mantello idrolipidico. Questo è un film di grasso d'acqua sulla superficie della nostra pelle, costituito da grasso, sudore e vari acidi formati durante la vita dell'epidermide. Aiuta a mantenere la pelle dalla disidratazione ed è una barriera ai microrganismi dannosi.
Le formulazioni anidre aiutano a ripristinare l'equilibrio del pH leggermente acido desiderato, necessario per il microbioma e quindi la sua immunità.
La concentrazione di sostanze attive è più alta
Da un lato, questo è un vantaggio: l'effetto può essere visto dopo un breve periodo di tempo. Ma ci sono dei rischi: nelle persone soggette a reazioni allergiche, tali farmaci possono causare eruzioni cutanee. È meglio testarli prima su una piccola zona di pelle.
I cosmetici senza acqua sono più sicuri
Un ambiente umido fa bene alla crescita dei batteri. Se le mani sono costantemente a contatto con la texture (ad esempio, crema per il viso), allora i rischi di trasferire batteri sul viso, causando irritazioni o addirittura infezioni, sono molto alti. Nei prodotti anidri, sono minimi.
Consumo economico
Di norma, durante l'uso di cosmetici senz'acqua, viene spesa una quantità molto piccola di fondi. Ad esempio, un bastoncino per fondotinta si esaurirà molto più tardi di un normale fondotinta in un tubo dello stesso volume.
Più durata
Poiché non ci sono condizioni per la crescita di batteri nei cosmetici secchi, per la produzione non sono necessari componenti sintetici (conservanti). La durata di conservazione di alcuni prodotti in polvere e solidi può essere di diversi anni.
LA SCELTA DI VITACOSMETICA: