Cura delicata dei capelli
Cura delicata dei capelli
Se i tuoi capelli sono fragili o secchi e il cuoio capelluto è soggetto a irritazioni, dovresti prestare maggiore attenzione e non utilizzare ingredienti troppo aggressivi.
Qualsiasi cura dei capelli dovrebbe consistere in diverse fasi importanti: pulizia, utilizzo del balsamo, protezione prima dello styling, idratazione e cura speciale. La frequenza di questi passaggi dipende dal tipo di capelli, dallo stile di vita e dalle preferenze. Consideriamo l'opzione della cura delicata in modo più dettagliato.
Pulizia
Proprio come puliamo la nostra pelle ogni notte, anche i nostri capelli necessitano e traggono beneficio da un lavaggio regolare. Lavare i capelli non solo rimuove lo sporco, ma anche il sebo in eccesso e le cellule morte della pelle.
Consigli per un lavaggio delicato
Scegli uno shampoo delicato e privo di solfati che manterrà i capelli e il cuoio capelluto sani a lungo termine. Non lavare i capelli troppo spesso perché questo li priva dei loro oli naturali e distrugge il microbioma del cuoio capelluto. Per i capelli secchi è sufficiente una volta ogni tre giorni. Utilizzare acqua tiepida ma non calda poiché potrebbe danneggiare le fragili aste, soprattutto se sono sottili.
Usando il balsamo per capelli
Il prossimo passo importante nella tua routine di cura dei capelli è usare il balsamo. Aiuta a districare le ciocche, sigillare i fusti delle cuticole e mantenere i capelli idratati. I balsami ripristinano l'umidità che lo shampoo può rimuovere e aiutano a lisciare i capelli ed eliminare l'effetto crespo.
Consigli per l'uso del balsamo per capelli
Strizzare delicatamente l'acqua in eccesso dai capelli. Applicare il balsamo sulle ciocche umide nel senso della lunghezza e lasciare agire per 1-2 minuti, quindi risciacquare con acqua fredda. Per distribuire uniformemente il prodotto, dopo l'applicazione, pettinare delicatamente i capelli con un pettine a denti larghi. Scegli un balsamo leggero senza siliconi che non appesantisca le tue ciocche.
Proteggere i capelli prima dello styling
È sempre una buona idea preparare i capelli prima di utilizzare strumenti termici come asciugacapelli, ferro arricciacapelli o piastra. Ciò non solo proteggerà il fusto del capello dalla rottura, ma migliorerà anche i risultati dello styling e garantirà la longevità dell'acconciatura.
Per fare questo, avrai bisogno di qualsiasi prodotto termoprotettivo: spray, primer, siero, mousse, ecc. Il termoprotettore riduce il tempo di asciugatura, migliora la struttura dei capelli e fornisce una tenuta ottimale quando si utilizzano strumenti per lo styling a caldo.
Idratazione
I capelli asciutti richiedono ulteriore umidità tra un lavaggio e l'altro. Per fare questo, puoi usare spray idratanti, balsami senza risciacquo o olio per capelli. Quest'ultimo aiuta ad attirare e trattenere l'umidità.
Consigli per l'utilizzo dell'olio per capelli
Si consigliano 1-2 gocce per capelli fini, 2-3 per capelli medi e 3-4 per capelli spessi. Prima di applicare l'olio è necessario scaldarlo tra i palmi delle mani e poi distribuirlo con le dita mediante movimenti di pettinatura.
Rafforzamento e trattamento dei capelli
Dovrebbe esserci anche un passaggio aggiuntivo nella tua routine settimanale di cura dei capelli per aiutarti a ottenere nutrimento extra e combattere danni, forfora o caduta dei capelli. Stiamo parlando di maschere, prodotti intensivi, ad esempio, sieri che stimolano la crescita dei capelli, nonché scrub per il cuoio capelluto.
Consigli generali per capelli sani
Taglia i capelli regolarmente. Per ridurre la fragilità e prevenire le doppie punte, dovresti tagliarle ogni 6-8 settimane.
Presta attenzione alla tua dieta. Segui una dieta ricca di nutrienti essenziali come proteine, acidi grassi Omega-3, vitamine A, B12, C ed E, vitamina D e zinco. Promuoveranno la crescita sana del cuoio capelluto e dei capelli.
Fai un massaggio alla testa. Per migliorare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto e migliorare la nutrizione dei capelli, massaggiare con una spazzola speciale. Ciò è particolarmente utile se il cuoio capelluto è secco.
LA SCELTA DI VITACOSMETICA: