Cura della pelle maschile in autunno e inverno
Con l'arrivo del freddo, anche la pelle degli uomini può diventare capricciosa. Prurito, desquamazione, screpolature, rughe e sensazione di oppressione sono frequenti compagni della stagione fredda. Ti diremo cosa devi fare per rimettere rapidamente in ordine il tuo viso e quali prodotti ti aiuteranno a sopravvivere all'inverno senza danni alla pelle.
FASE 1: LAVAREIl primo passo nella cura della pelle durante la stagione fredda è la detersione. La sera, devi rimuovere polvere, sporco e altre impurità dal viso in modo che non ostruiscano i pori e al mattino lavare via i resti della crema da notte e il sebo accumulato. È meglio farlo con un gel morbido o una schiuma: a differenza del sapone normale, non causano secchezza e irritazione. Dopo aver lavato il viso, è meglio tamponarlo con un asciugamano pulito anziché strofinarlo, soprattutto se la pelle è soggetta a irritazioni.
Quando fa freddo è meglio lavarsi il viso e applicare tutte le cure successive non immediatamente prima di uscire, ma almeno 40 minuti prima. Se la pelle rimane bagnata, potrebbe screpolarsi.
FASE 2: ESFOLIARELa nostra pelle non è solo un “guscio”, ma un meccanismo che funziona instancabilmente. Le sue cellule si rinnovano costantemente e le ghiandole producono una miscela di grassi - il sebo - che costituisce una barriera protettiva. Allo stesso tempo, le cellule cheratinizzate, “esaurite” e il sebo in eccesso possono accumularsi sulla superficie della pelle e depositarsi nei pori, provocando la comparsa di acne e punti neri.
Questo problema può essere parzialmente risolto con una pulizia regolare e approfondita, ma a volte ciò non è sufficiente. Pertanto, periodicamente la pelle deve essere ulteriormente esfoliata. Puoi farlo 1-2 volte a settimana meccanicamente (con l'aiuto di uno scrub delicato o di un peeling), oppure puoi aggiungere prodotti con acidi esfolianti alla tua cura - e durante il periodo freddo ti consigliamo di fare proprio questo.
Gli acidi aumentano la sensibilità della pelle al sole, quindi i dermatologi sconsigliano di usarli in estate. Ma nella stagione autunno-inverno puoi goderti i loro benefici senza pensarci due volte (anche se dopo dovrai comunque usare l'SPF)
FASE 3: IDRATARECon l'arrivo dell'inverno cerchiamo di riscaldarci: accendiamo il riscaldamento di casa, facciamo una doccia calda invece che fresca e corriamo dalla strada fredda a una stanza calda il più rapidamente possibile. L'aria secca, l'acqua calda e gli sbalzi di temperatura portano ad un'eccessiva perdita di umidità negli strati superiori della pelle e, di conseguenza, alla disidratazione.
La pelle maschile produce attivamente sebo e, quando disidratata, questo processo non rallenta, ma, al contrario, si intensifica. Il viso inizia a brillare ancora di più, in alcune zone appare la desquamazione e le rughe diventano più pronunciate.
È importante non provare a "sgrassare" la pelle con un tonico o una lozione alcolica: ciò non farà altro che peggiorare la situazione. Aggiungiamo invece una crema idratante al sistema di cura: un prodotto dalla formula leggera ma concentrata viene rapidamente assorbito dalla pelle, reintegrando la mancanza di acqua.
PASSO 4: LENIREI fattori che causano la disidratazione possono anche causare irritazione alla pelle, particolarmente evidente dopo la rasatura.
Pertanto, durante la stagione fredda, è particolarmente importante utilizzare un balsamo lenitivo che aiuterà a guarire rapidamente i microdanni, ad alleviare il rossore e ad evitare che una lieve irritazione si trasformi in spiacevoli infiammazioni, accompagnate da prurito e desquamazione.
Non dimenticare che per la pelle disidratata e irritata, lozioni e tonici dopobarba a base alcolica non sono la soluzione migliore. In autunno e in inverno, tali prodotti dovranno essere messi da parte e, a dire il vero, nella stagione calda è meglio non tornarci.
PASSO 5: PROTEGGEREDurante la stagione fredda la pelle ha bisogno di protezione su due fronti contemporaneamente: dal gelo e dal vento e dalle radiazioni solari.
Il primo punto è semplice: come il resto del corpo, il viso ha bisogno di “vestiti” che lo proteggano dall’aria fredda. Ovviamente puoi prendere misure radicali e indossare un passamontagna, oppure puoi fare qualcosa di più convenzionale: applicare una crema protettiva. Lo scopo di tale prodotto è quello di creare una membrana protettiva sulla pelle che “sigilli” l'umidità al suo interno e la protegga dalle screpolature e dallo stress stagionale.
Non solo il viso, ma anche le mani spesso soffrono il freddo. Creme con componenti riparatori e protettivi aiuteranno ad ammorbidire e ripristinare la pelle ruvida delle mani. proteggendoli dalla comparsa di dolorose crepe e bave. Bene, non dovresti comunque trascurare i guanti.
La protezione solare in autunno e inverno è utile non solo in vacanza: i dannosi raggi UVA, principali causa di fotoinvecchiamento, rughe e secchezza, sono attivi in questo periodo tanto quanto nella stagione calda. Per l'uso quotidiano in condizioni di "ufficio", l'opzione migliore sarebbe una crema con SPF 15-25, mentre se devi lavorare all'aperto o pianificare di trascorrere il fine settimana all'aperto, avrai bisogno di un prodotto con un fattore di protezione di almeno 30.
Se durante la stagione calda a volte puoi permetterti di trascurare la cura della pelle in più fasi, facendo affidamento sulla sua risorsa naturale, in inverno non dovresti comunque rilassarti. Fattori esterni - temperature sotto lo zero, venti forti e aria secca in ambienti riscaldati - indeboliscono notevolmente la barriera protettiva e portano a una grave perdita di umidità.
Ricorda che in inverno la pelle ha bisogno di una detersione delicata con prodotti senza alcool, di idratazione profonda e di protezione.
LA SCELTA DI VITACOSMETICA: