Guida alla bellezza: 5 passaggi base per la cura della pelle
Più vari prodotti cosmetici acquistiamo, più domande solleva la sequenza della loro applicazione. Ti diciamo come prenderti cura della tua pelle e in quale ordine usare i prodotti di bellezza.
Fase 1. Detergente viso
I cosmetologi non sono giunti a un consenso: è sufficiente lavarsi il viso con acqua naturale al mattino o è necessario utilizzare un gel viso o una schiuma viso per il lavaggio. In ogni caso, tutto dipende dalle esigenze della tua pelle. La pelle grassa ha davvero bisogno di essere pulita due volte al giorno. Allo stesso tempo, le ragazze con altri tipi di pelle non dovrebbero saltare il rituale serale.
Dovrebbe consistere in due fasi: rimozione del trucco e pulizia della pelle. Per il primo, puoi usare acqua micellare, latte, balsamo detergente o struccante. Questi prodotti cosmetici per il viso faranno anche fronte allo strato superiore di inquinamento. Per pulire i pori, utilizzare uno speciale gel, schiuma o mousse viso in grado di liberare la pelle da sporco, polvere e sebo in eccesso.
Fase 2. Tonico o lozione viso
Il tonico viso va utilizzato per detergere finalmente la pelle, tonificarla e normalizzare l'equilibrio del pH. Il tonico viso va applicato subito dopo il lavaggio sulla pelle asciutta con un batuffolo di cotone o semplicemente con il palmo della mano. Questo passaggio può essere saltato se stai usando un detergente con un pH ottimale e la tua pelle non si sente tesa dopo il lavaggio.
Inoltre, tonici e lozioni viso sono necessari per soddisfare le esigenze aggiuntive della pelle: ad esempio, puoi scegliere un tonico idratante, un tonico esfoliante o una lozione che restringerà i pori.
Fase 3. Siero viso
Il siero viso è un prodotto ad alta concentrazione di principi attivi; aiuta a potenziare l'effetto della crema o a risolvere alcuni problemi specifici della pelle. Ad esempio, puoi prendere un siero idratante o antiossidante (con vitamina C o E) e usarlo al mattino, e la sera applicare un siero lifting o un trattamento anti-pigmentazione o acne. Se la tua pelle non ha bisogno di ulteriore supporto, questo passaggio può anche essere saltato.
Fase 4. Assistenza di base
La cura di base comprende una crema viso da giorno e una crema contorno gli occhi. Crema, gel o altri cosmetici per la cura del contorno occhi devono essere applicati prima della crema viso giorno o notte. Questo dovrebbe essere fatto con attenzione, con un movimento circolare, spostando l'anulare lungo la palpebra superiore dall'angolo interno dell'occhio all'esterno e lungo quello inferiore, viceversa, dall'esterno all'interno.
Una crema viso può risolvere più problemi contemporaneamente, ma in ogni caso deve contenere una componente idratante. Prima di andare a letto, invece di una crema da notte, puoi utilizzare una speciale maschera viso.
Fase 5. Crema solare
La crema solare deve essere applicata in uno spesso strato; dovrebbe essere utilizzato sia in città che al resort. In inverno, invece della crema solare, puoi usare la crema fredda, uno strumento "scudo" che proteggerà la pelle dal freddo e dal vento.
Passi aggiuntivi
Scrub o peeling viso
I prodotti cosmetici per la pulizia profonda dei pori e per liberare la pelle dalle cellule morte devono essere utilizzati immediatamente dopo il lavaggio. L'unica eccezione sono i prodotti cosmetici multifunzionali come il gel scrub viso, che svolgono contemporaneamente le funzioni sia di pulizia che di esfoliazione, quindi possono essere utilizzati in fase di detersione. Se stai usando peeling viso con acidi, assicurati di applicare la protezione solare per prevenire la comparsa di macchie senili.
Maschere viso purificanti
Maschere viso purificanti dovrebbero essere il tuo ultimo passo nella pulizia della tua pelle; devono essere applicati su viso umido. Dopo l'applicazione, potresti avvertire un senso di oppressione, quindi non dimenticare di applicare una crema viso idratante. Utilizzare due volte a settimana.
Maschere viso in tessuto
Maschere viso in tessuto devono essere utilizzati solo se la pelle è pulita. Se non senti secchezza, dopo averli usati, non puoi applicare ulteriori passaggi di cura. Tuttavia, ti consigliamo di non trascurare le cure di base, poiché i prodotti SOS non sostituiscono la tua routine di bellezza quotidiana.
Acquista in nostro shop online – Vitacosmetica i migliori prodotti per la cura del viso di alta qualità!