La Vitamina C: a cosa serve?
Benefici della Vitamina C
La vitamina C non solo rafforza il sistema immunitario e mantiene la salute dell'organismo, ma è anche una vera e propria emergenza per la bellezza della pelle e dei capelli. Una sua acuta mancanza può portare a riccioli diradati, comparsa di infiammazioni sul viso e invecchiamento precoce.
La vitamina C è un potente antiossidante che neutralizza attivamente i radicali liberi, accelera la rigenerazione dei tessuti grazie alla formazione attiva delle fibre di collagene responsabili dell'elasticità e della compattezza della pelle.
Un altro importante vantaggio della vitamina C è la protezione della pelle dalle radiazioni ultraviolette, in particolare dai raggi dello spettro A, che causano non ustioni, ma la distruzione delle fibre cutanee - cambiamenti impercettibili a prima vista, che in futuro portano alla formazione di rughe. Quando non c'è abbastanza acido ascorbico nel corpo, il rinnovamento di tutti i tessuti, la guarigione delle ferite rallenta, la pelle e lo smalto dei denti diventano più sottili e le pareti dei vasi sanguigni diventano fragili.
Il momento di maggior successo per utilizzare prodotti cosmetici con vitamina C è l'autunno, l'inverno e la primavera. Durante questi periodi, a causa dei continui cambiamenti climatici e di altri fattori negativi, la pelle spesso soffre di secchezza, appare spenta e stanca. La cura con vitamina C aiuterà a migliorare i processi metabolici nelle cellule della pelle, uniformare il tono del viso, restituire freschezza e luminosità alla pelle.
Puoi trovare la vitamina C nei prodotti cosmetici esfolianti ( come scrub viso o peeling viso ), maschere, sieri e creme per il viso: tali prodotti forniscono un buon effetto antiossidante, combattono i segni dell'invecchiamento precoce e persino ripristinano le cellule della pelle danneggiate. Inoltre, la vitamina C idrata bene la pelle, previene la perdita di idratazione, regola il livello di PH e rafforza l'immunità cellulare. L'acido ascorbico illumina e uniforma il tono del viso e affronta efficacemente anche le tracce di post-acne, allevia l'infiammazione e l'irritazione.
Per l'uso domestico, i cosmetologi consigliano di scegliere prodotti cosmetici naturali con una concentrazione di vitamina C dal 5-10% al 20%. Per non causare irritazioni alla pelle, è meglio aumentare gradualmente la concentrazione. I proprietari di pelli sensibili dovrebbero usare con attenzione i prodotti cosmetici con vitamina C: l'acido utile può causare prurito, arrossamento e formicolio, quindi per cominciare, dovresti dare la preferenza ai prodotti con un basso contenuto di vitamina C nella composizione.
La vitamina C non solo stimola la produzione di collagene, ma combatte anche tutti i segni del fotoinvecchiamento della pelle: ispessimento, irregolarità, macchie senili.
Come risultato dell'uso della vitamina C, il viso acquisisce una bella tonalità, le macchie dell'età e persino le lentiggini diventano meno evidenti, i pori si restringono e le piccole rughe vengono levigate: la pelle appare più sana e riposata.
Acquista i migliori prodotti cosmetici naturali con Vitamina C nell nostro shop online - Vitacosmetica!