A cosa servono scrub, gommage, esfolianti e peeling?
Scrub, gommage, esfoliante o peeling?
Gli esfolianti per viso, corpo e testa sono prodotti cosmetici express che trasformano rapidamente la pelle detergendola in profondità, lasciandola morbida e delicata.
Scrub, gommage, esfoliante, peeling sono la base della detersione. Contribuiscono all'esfoliazione del vecchio strato della pelle, accelerando e migliorando il processo del suo rinnovamento. A causa di ciò, il derma diventa pulito, morbido, tenero e vellutato. I prodotti cosmetici esfolianti possono essere universali o destinati alla cura di una parte specifica del corpo.
I peeling per uso domestico si dividono in chimici, meccanici e misti. I peeling chimici contengono acidi speciali. I peeling meccanici contengono microparticelle; la formula mista include entrambi gli ingredienti. Gli scrub per il viso lasciano la pelle morbida e luminosa, mentre i prodotti cosmetici per il corpo possono aiutare con problemi come peli incarniti e irritazioni dopo l'epilazione.
Un grande vantaggio dei peeling casalinghi è che alcuni di essi possono essere utilizzati tutto l'anno, a differenza dei peeling da salone, che gli esperti sconsigliano di fare in estate. Il peeling domiciliare preparerà la pelle all'abbronzatura o alla depilazione, tuttavia, per rimuovere rughe, eruzioni cutanee e iperpigmentazione, sarà necessario consultare un medico per un peeling professionale.
Il compito principale degli scrub è rimuovere le cellule morte della pelle dagli strati superiori della pelle e prepararla per l'applicazione di creme, sieri e lozioni. Lo scrub non solo migliora la rigenerazione cellulare, ma uniforma anche il tono della pelle e riduce la pigmentazione. Assicurati di utilizzare lo scrub di alta qualità prima dell'autoabbronzatura in modo che si adagia in modo uniforme.
Gli scrub possono avere una consistenza cremosa o gelatinosa contenente abrasivi naturali. Di norma, i marchi utilizzano noccioli di albicocca, noci, sale, caffè e particelle di fango curativo. Quando si sceglie uno scrub, è importante prestare attenzione alle dimensioni delle particelle esfolianti.
I componenti principali nella composizione del peeling sono gli acidi AHA o BHA, nonché gli enzimi. Il loro compito è distruggere le cellule morte. I più popolari degli alfa idrossiacidi (ANA) sono glicolico e lattico. Il primo stimola la produzione di collagene, ma può causare irritazione e il secondo idrata delicatamente. Entrambi sono buoni per la pelle secca. Tra i beta-idrossiacidi (BHA), il posto principale è occupato dall'acido salicilico, che è più adatto per le pelli grasse e problematiche, dissolvendo il sebio proprio nei pori. Inoltre, la composizione del prodotto può includere aminoacidi che accelerano il processo di rinnovamento cellulare. Il loro effetto è paragonabile a quello dell'acido glicolico.
Gli esfolianti includono gommage, che detergono delicatamente lo strato superiore della pelle, ed esfolianti - peeling liquidi e scrub con particelle abrasive.
Come usare scrub, gommage, esfoliante e peeling
La pelle deve essere pulita prima di utilizzare lo scrub. Se ti rilassi per 15-20 minuti in un bagno caldo prima della procedura, il risultato sarà molto più efficace. Applicare con leggeri movimenti massaggianti.
Anche il più semplice peeling casalingo può rovinare la pelle. Pertanto, è importante osservare le misure di sicurezza. Per iniziare, pulisci la pelle dal trucco, strofinala con un tonico o una lozione per sgrassarla. Non esagerare con l'applicazione del peeling, non consentire movimenti intensi e ruvidi e non utilizzare il prodotto sulla pelle delicata del contorno occhi.
La frequenza di utilizzo di scrub, peeling, gommage o esfolianti dipende dalla composizione del prodotto cosmetico e dal tipo di pelle. Con la pelle grassa, puoi usare gli esfolianti una o due volte alla settimana, con la pelle secca - non più di una volta al mese, senza dimenticare la maschera per la cura del viso.
Gli scrub sono spesso usati come prodotti cosmetici SOS quando è necessario rinfrescare rapidamente il viso, ad esempio per un evento importante. Con risultati rapidi e impressionanti, alcuni iniziano ad applicare il "rimedio magico" più volte al giorno per vedere una pelle liscia e radiosa allo specchio ancora e ancora. Tali azioni porteranno a un risultato disastroso, poiché i prodotti cosmetici esfolianti con particelle vegetali che hanno bordi irregolari e talvolta affilati possono ferire gravemente la pelle. Per questo motivo, gli scrub sono controindicati anche per eruzioni cutanee di qualsiasi tipo, acne e tendenza alla rosacea. Questo vale anche per i prodotti cosmetici esfolianti per il corpo di cui è vietato l'uso nella zona del décolleté.
Non dovresti combinare diversi tipi di esfoliazione durante una procedura e non dovresti affrettarti a usare acidi ed enzimi. Per una dipendenza graduale, è meglio iniziare con il peeling all'acido lattico. Non dimenticare che gli acidi AHA e BHA aumentano la sensibilità della pelle al sole, quindi prima di uscire di casa è importante applicare un prodotto cosmetico solare con un alto grado di protezione anche in una giornata nuvolosa.
Acquista in nostro shop online – Vitacosmetica i migliori prodotti cosmetici per la cura del viso, corpo e testa di alta qualità!