Cancellare le imperfezioni: prodotti acne - una recensione dei migliori cosmetici
Prodotti cosmetici contro l'acne
L'acne è uno dei problemi della pelle più comuni che può rovinare seriamente il tuo umore o addirittura influenzare la nostra autostima.
Cause dell'acne sulla pelle
Prima di tutto, capiamo cos'è l'acne? Questa è un'infiammazione cronica della pelle che si verifica a causa dell'aumento della produzione di sebo (sebo). L'eccessiva secrezione di sebo ostruisce i dotti sebacei e si ostruiscono.
All'interno inizia la riproduzione dei batteri, quindi l'infiammazione e la formazione di punti neri e altri fenomeni spiacevoli. Se a questo si aggiunge una pulizia impropria della pelle, a causa della quale lo sporco rimane nei pori ostruiti, il processo infiammatorio può diventare spaventoso.
Ci sono molti fattori che possono influenzare l'aspetto o l'esacerbazione dell'acne:
Come scegliere un prodotto cosmetico efficace per l'acne
Quando si sceglie il miglior trattamento dell'acne, è importante capire che idealmente non si dovrebbe parlare di una singola crema per l'acne, ma piuttosto di un trattamento sistemico. Questa cura dovrebbe risolvere 5 compiti principali:
Esfolianti per l'acne
La prima fase della cura della pelle problematica è progettata per purificarla dalle particelle morte, rimuovere lo strato morto e aprire i pori per ulteriori lavori. In presenza di un processo infiammatorio, cercare di evitare formati di pulizia meccanica (scrub con particelle abrasive, pulizia manuale, ecc.). È meglio usare maschere per la pulizia profonda o peeling morbidi (non più di una volta alla settimana, sempre sotto forma di protezione SPF e non applicando per aprire l'infiammazione).
Pulizia della pelle con acne
Dovrebbe essere il più morbido e delicato possibile. In nessun caso lavare abbondantemente la pelle con prodotti alcalini: ciò può portare a una maggiore produzione di sebo e alla comparsa di nuovi focolai. Utilizzare speciali gel morbidi antiacne che aiutano a preservare lo strato idrolipidico e la naturale barriera protettiva della pelle.
Idratazione la pelle con acne
Non credere ai miti secondo cui le creme idratanti per combattere l'acne rendono il tuo viso "unto" (di solito solo un segno che la tua pelle è idratata) o possono "ostruire i pori". L'idratazione è fondamentale per la pelle problematica, poiché alcuni degli ingredienti nei prodotti cosmetici per l'acne hanno un effetto disidratante. Pertanto, le buone creme per l'acne dovrebbero sempre contenere ingredienti idratanti per prevenire la secchezza e la disidratazione della pelle.
Correzione delle imperfezioni
È l'effetto correttivo che aiuta a ottenere miglioramenti visivamente evidenti nelle condizioni della pelle. I prodotti cosmetici professionali per l'acne opportunamente selezionati non solo aiutano a sbarazzarsi di punti neri e comedoni, ma riducono anche la gravità dei pori, cancellano le tracce di post-acne e aiutano a uniformare il sollievo della pelle, la sua levigatezza e un piacevole tono opaco.
Rafforzamento della pelle
Un passo importante nella cura della pelle con l'acne è rafforzare e proteggere la pelle dagli effetti dannosi dell'ambiente esterno. Per questo sono eccellenti i prodotti cosmetici che contengono probiotici: sostanze speciali progettate per preservare la naturale barriera protettiva della pelle e aiutarla a resistere all'influenza aggressiva di fattori esterni.
CLASSIFICA: 4 MIGLIORI PRODOTTI COSMETICI PER L'ACNE
Peeling viso purificante e riequilibrante Betulla bianca polare ( “Natura Siberica” )
Uno dei trattamenti per l'acne più efficaci, ideale per la cura della pelle di base. Cosa c'è nella composizione?
Come usare? Applicare il peeling sulla pelle del viso umida, massaggiare leggermente, lasciare in posa 5-10 minuti, risciacquare con acqua tiepida.
Cosa aspettarsi? Riduzione visivamente evidente dei pori e dei focolai di infiammazione dalla prima applicazione, una significativa riduzione del numero di comedoni, punti neri e tracce di post-acne, una sensazione di freschezza e idratazione.
Detergente viso trattamento pori Idrolato di Betulla bianca polare ( “Natura Siberica” )
Per quello? Per la detersione più intensa senza seccare eccessivamente. Cosa c'è nella composizione?
Come usare? Utilizzare come detergente mattina e sera. Applicare sul viso inumidito, massaggiare con leggeri movimenti di massaggio fino a formare la schiuma. Sciacquare abbondantemente con acqua.
Cosa aspettarsi? Pulizia accurata ma delicata, riduzione dei pori, riduzione del processo infiammatorio e graduale scomparsa di comedoni e altri segni di acne.
Tonico viso detergente Betulla bianca polare ( “Natura Siberica” )
Per quello? Per una pulizia profonda della pelle problematica e restringimento dei pori. Cosa c'è nella composizione?
Come usare? Applicare delicatamente sulla pelle con un batuffolo di cotone, evitando il contorno occhi. Non necessita di risciacquo. Il tonico prepara la pelle alla cura correttiva. Pertanto, dopo aver applicato il prodotto, applicare la cura principale.
Cosa aspettarsi? Pulizia profonda e restringimento dei pori, eliminazione della lucentezza oleosa della pelle, freschezza visivamente evidente e tono uniforme.
Gel Maschera Viso per Diminuzione dei pori ( “Cafè MIMI” )
Per quello? Per la pulizia profonda dei pori e il ripristino dell'equilibrio minerale della pelle. Cosa c'è nella composizione?
Come usare? Non più di 1-2 volte a settimana. Applicare sulla pelle bagnata, massaggiando bene per far penetrare in profondità la maschera nei pori. Tenere la maschera per circa 5 minuti e poi risciacquare con abbondante acqua. Per finire, assicurati di utilizzare una crema idratante e un tonico per ripristinare il pH della pelle.
Cosa aspettarsi? Pulizia profonda, sensazione di pulito e fresco senza seccare eccessivamente la pelle.
Quindi, riassumiamo: come prendersi cura adeguatamente della pelle a tendenza acneica e come rimuovere l'acne sul viso con l'aiuto dei cosmetici? La cura della pelle deve essere regolare, sistemica e svolgere 3 funzioni (esfoliare, detergere, idratare).
Le creme per l'acne che scegli dovrebbero essere leggere, delicate, ipoallergeniche e idratanti. I prodotti cosmetici per l'acne non devono contenere componenti alcalini, grandi particelle abrasive, influenzare in modo aggressivo la pelle. È ideale se la crema anti-acne contiene probiotici che aiutano a ripristinare la microflora e la barriera protettiva della pelle.
Speriamo che con l'aiuto dei nostri suggerimenti tu possa letteralmente cancellare l'acne dal tuo viso!