Come scegliere una crema per il viso
Come scegliere una crema per il viso
Tra le centinaia di moderne innovazioni cosmetiche, diventa difficile trovare un prodotto necessario nel rituale della cura della pelle del viso.
Qualsiasi crema viso, indipendentemente dai problemi che intende risolvere, deve svolgere le seguenti funzioni principali: idratante, ripristinante le funzioni di barriera cutanea e protettiva dai fattori ambientali aggressivi.
La presenza di sostanze come acido ialuronico, acido lattico, aloe e altri ingredienti idratanti nella composizione delle migliori creme per il viso aiuterà a ripristinare l'equilibrio idrico della pelle. Tuttavia, tutti questi principi attivi non funzioneranno correttamente se lo strato barriera della pelle è compromesso.
Inoltre, i raggi ultravioletti, gli allergeni, le emissioni chimiche potranno penetrare liberamente negli strati più profondi della pelle e danneggiare le cellule. Acidi grassi, ceramidi, vitamine E, C, A aiuteranno a ripristinare lo strato barriera della pelle e a proteggerla dai fattori aggressivi. E, naturalmente, non bisogna dimenticare la protezione UV, che sarà fornita dalla presenza di fattori SPF nella crema.
Crema viso per tipo di pelle
Eppure è molto importante scegliere la tua crema. Per fare questo, è necessario conoscere il tipo e le condizioni della pelle.
La CREMA per PELLI GRASSE ha una consistenza più leggera, non contiene componenti pesanti come cere, paraffine, lanolina. Una crema per pelli grasse non dovrebbe contenere molti oli, spesso questi prodotti sono disponibili sotto forma di gel ed emulsioni leggere.
Allo stesso tempo, la presenza di componenti antinfiammatori, opacizzanti e seboregolatori migliorerà significativamente le condizioni della pelle grassa. Acidi della frutta, estratti vegetali (albero del tè, rosmarino, bardana), retinoidi, oli essenziali (lavanda, menta piperita, arancia), alghe sono ingredienti altamente desiderabili in una crema per la pelle grassa.
Crema viso giorno idratante per pelli grasse e miste Sophora Japonica SPF15 (Natura Siberica) favorisce la rigenerazione della pelle e stimola la sintesi di collagene, protegge la pelle dagli effetti nocivi dei raggi UV, idrata intensamente la pelle, ripristina l’equilibrio lipidico della pelle. Sophora Japonica contiene il 30% di rutina che rigenera la pelle; fitopeptidi aumentano la quantità di collagene nella pelle; vitamina C rafforza la funzione protettiva della pelle; acido ialuronico idrata la pelle.
Crema notte equilibrio e rigenerazione per pelli grasse e miste (Natura SIberica) agisce in profondità per tutta la notte per darvi al mattino una pelle perfettamente idratata; la Sophora Japonica dà sollievo alla pelle e ne stimola la rigenerazione cellulare.
Per la PELLE SECCA
è più adatta una crema viso con oli vegetali (argan, oliva, jojoba, avocado), vitamine, minerali e altre sostanze in grado di ammorbidire, proteggere e ripristinare la pelle secca. In termini di consistenza, le migliori creme viso per la pelle secca sono più spesse, più grasse.Crema giorno pelli secche e sensibili Certificata bio (Avril) Con olio di nocciolo di albicocca bio, burro di karite bio, acqua floreale di camomilla romana e estratto di rosa damascena. Applica la crema bio pelli secche e sensibili la mattina sulla pelle perfettamente pulita e asciutta. Fai penetrare delicatamente la crema con dei piccoli massaggi circolari sul viso e sul collo.
Crema viso tonificante giorno e notte pelle secca e spenta Idrolato d'Aralia Mandshurica (Natura Siberica) con burro di karité, olio d'enotera, olio di germe di grano, estratto di camomilla, estratto di calendula - idrata in profondità, nutre e tonifica la pelle secca per tutto il giorno, lasciandola morbida e vellutata.
Una CREMA per PELLI SENSIBILI non deve contenere una grande quantità di fragranze, coloranti, conservanti chimici (parabeni) e altre sostanze aggressive. Il pantenolo è uno degli ingredienti principali delle migliori creme per pelli sensibili.
Crema viso giorno idratante e protettiva pelle sensibile Rhodiola Rosea (Natura Siberica) nutre e protegge dagli effetti ambientali; la sua formula, arricchita con estratti vegetali siberiani altamente efficaci, mantiene livello d'idratazione ottimale e dona una sensazione di comfort.
Crema viso giorno risveglio Mirtillo vulcanico selvatico SPF20 (Natura Siberica) riempie la pelle d'energia, idrata in profondità, la rende soda e luminosa. Progettato specificamente per i residenti delle megalopoli, riduce al minimo i fattori ambientali stressanti, rinfresca e tonifica.
La PELLE MATURA ha bisogno di principi attivi in grado di restituire tono ed elasticità, ridurre la comparsa delle rughe, migliorare la carnagione e la grana della pelle. La presenza di ingredienti come l'estratto di caviale nero, peptidi e altri componenti anti-età nella crema aiuterà a risolvere questi problemi.
Crema viso antietà Caviar De Russie (Natura Siberica) nutre intensamente la pelle e le dona morbidezza, luminosità, ha un effetto ringiovanente. L'estratto di caviale nero, noto per le sue proprietà antietà uniche, è ricco di proteine, minerali e vitamine, grazie alle quali aiuta efficacemente a rallentare il processo d'invecchiamento e ad attivare il processo di rinnovamento della pelle.
Crema viso giorno rigenerante antietà Imperial Caviar (Natura Siberica) a base dell'esclusivo estratto di caviale nero è un perfetto trattamento viso antietà, formulato con componenti naturali. Immediatamente nutre, idrata e rivitalizza la pelle, lasciandola più soda e luminosa; contiene anche proteine del latte. E un trattamento perfetto, perché non solo corretta, ma anche nutre, idrata e rivitalizza la pelle del viso.
Condizioni della pelle del viso
Il tipo di pelle di ogni persona è determinato dai geni e non cambia per tutta la vita. Ma la condizione della pelle dipende dall'impatto delle cause. Questo è l'ambiente, il trattamento dello stato del corpo e lo stile di vita. Anche l'umore può cambiare le condizioni della pelle! Pertanto, non puoi scegliere la tua crema una volta e usarla costantemente per tutta la vita.
Ad esempio, in inverno, quando la pelle è esposta a un forte calo di temperatura, agli effetti negativi del vento e del freddo, è necessario prestare maggiore attenzione alle proprietà protettive della crema. Si consiglia di utilizzare trame più dense sature di oli vegetali. E per le pelli sensibili, quando si esce, è necessaria una crema fredda protettiva.
In estate si preferiscono trame più chiare, ma occorre prestare maggiore attenzione ai fattori di protezione dai raggi ultravioletti (SPF). La pelle matura con segni di sbiadimento ha bisogno di così tante sostanze attive che è impossibile metterle tutte in un barattolo (altrimenti la concentrazione sarà bassa e l'efficacia diminuirà drasticamente). Pertanto, qualsiasi crema, anche ideale, dovrebbe essere cambiata periodicamente.
Come capire se la crema è adatta o meno?
Molto semplice! Ciò sarà richiesto da irritazione, arrossamento, prurito ed eruzioni cutanee: compaiono alla prima applicazione. Molto probabilmente si tratta di intolleranza individuale o di una reazione allergica di tipo immediato. È meglio mettere da parte immediatamente una tale crema e non usarla mai più.
Ma bisogna ricordare che alcuni principi attivi che stimolano la circolazione sanguigna possono causare leggeri arrossamenti alla prima applicazione. In questo caso, di norma, il rossore passa rapidamente e non è mai accompagnato da prurito ed eruzioni cutanee.
Se la crema non corrisponde al tipo di pelle, i problemi inizieranno un po 'più tardi. Dopo alcuni giorni, le condizioni della pelle peggioreranno: la pelle grassa diventerà ancora più grassa, la pelle secca diventerà più secca.
Certo, non è così facile capire tutta la varietà di creme sul mercato della cosmetologia. Pertanto, l'opzione migliore è contattare un'estetista che non solo può determinare il tipo e le condizioni della pelle, ma anche dare una consulenza professionale sulla cura individuale.
Acquista in nostro shop online – Vitacosmetica le migliori creme viso per ogni tipo di pelle di alta qualità!